Istituto Santa Teresa di Gesù

Istituto STJ

Chi siamo
slider_home_01

La Compagnia di Santa Teresa di Gesù è una congregazione religiosa femminile. Siamo nate in Spagna nel 1876. Siamo nate dalle necessità di un tempo e di un luogo, da un primo gruppo di ragazze capeggiate da un sacerdote diocesano, ENRIQUE DE OSSÓ.

Siamo nate dallo Spirito di TERESA D’AVILA:
pensare nella verità,
parlare nella verità,
agire nella verità.

Quando la Compagnia nasceva, il 23 giugno 1876, a Tarragona, la prima comunità di otto ragazze sapeva bene quello che voleva e che non era cosa da poco.
Però la Compagnia è cresciuta: è in quasi tutta l’America Latina, negli USA, in Spagna, in Francia, in Africa, nelle Filippine… ed in Italia: a Padova, a Cecina (Li) e a Roma.

Che cosa facciamo?
“PREGHIERA – INSEGNAMENTO – SACRIFICIO”

Come siamo?
Enrique de Ossó scrisse che dovevamo essere “altre Teresa di Gesù, per quanto possibile”. Questo perché vedeva e viveva Cristo come la Santa.

Attraverso la sua maniera di essere e influenzato dal momento storico in cui visse (Spagna, fine diciannovesimo secolo) percepisce Gesù come APOSTOLO DEL PADRE, come colui che deve comunicarne l’amore e che vive attento alla sua volontà, così come lo presenta San Giovanni.

Per gli uomini Gesù è MAESTRO: rivela chi è il Padre e chi siamo noi.Così Enrique de Ossó percepisce sé stesso come discepolo, attento alla volontà di quel maestro che insegna prima con la vita e poi con la parola, che è l’unico accesso al Padre e la verità dell’uomo.

Come Gesù, contempla il mondo con uno sguardo educativo; e pensa che se il mondo è com’è, la causa è nelle persone, in come sono fatte dentro. Se ci fossero uomini nuovi, sarebbe diverso. Ma..: come “restaurare” la persona?Formando Cristo nell’intelligenza e nel cuore. Chi può farlo?

Ecco la risposta: la Compagnia.

CHI SIAMO?
“Noi ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della Parola” At 6.4

Siamo comunità di
– discepole di Gesù
– di apostoli
– di educatrici

È discepolo chi sta con il maestro, chi impara da lui, chi partecipa alla sua missione (cfr Mc 3,13).

Questo è quello che si chiede alle suore della Compagnia: stare con Lui, insegnare nel suo nome.Preghiera e azione, insieme, come le viveva Teresa di Gesù e perché non può essere diversamente.

p_enrico

Padre Enrico de Ossò

steresa_di_gesu

Santa Teresa di Gesù

“Se siete attenti ai dubbi dei bambini, vedrete che godono senza misura, propongono altro e capiscono e ragionano di più.
La novità e la varietà nell’insegnamento sono le due cose che più piacciono loro.
È necessario capirli con serietà e incoraggiarli perché chiedano ancora.”

(San Enrique de Ossó, Apuntes de Pedagogía, nº 69)

Iscrizioni

Le iscrizioni alla nostra scuola sono aperte tutto l’anno. Sempre pronti ad accogliere.

Segreteria

Il servizio di Segreteria è disponibile 
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 12.
Martedì e Giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 17.

Dove siamo

Via Ardea, 16 – 00183 Roma
Metro A – Fermata Re di Roma

locandina-open-day